Campofranco                              Notizie  & Altro StoriaTradizioniGasrtronomia
HistoryFeastsGastronomy
EMAIL
Siti Consigliati
      gifBARZELLETTEgifC H A T gif QUIZgifFRASI FAMOSEgifM E T E O gif-meteogifPENSIERI SPETTINATI    
ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS  
HOME-PAGE

gif F o t o

Attività Culturali

gif F o t o

Poesia & Satira

Libri da leggere:
Speciale Santo Atanasio
Riserva Naturale "Monte Conca"

 

Il monte Conca è la prima Riserva Naturale istituita in provincia di Caltanissetta ,essa si trova nel territorio di Campofranco, un piccolo paese al centro di una zona mineraria fondato nel 1573 da Giovanni Campo.

La riserva è stata istituita nel 1995 , le due principali cavità, denominante Inghiottitoio e Risorgenza di Monte Conca costituiscono un sistema idrico attivo che drena le acque di un'ampia valle cieca. L'origine geologica del "Monte Conca" risale al periodo Messiniano (Miocene superiore), circa 5-6 milioni di anni fa, come quella di tutte le formazioni dell' "altopiano solfifero gessoso" che interessano una vasta area che va dal fiume Imera meridionale al fiume Platani.
Il massiccio gessoso del monte Conca poggia su argille impermeabili di formazione più antica. Il versante nord, dalle pareti verticali, è lambito dal fiume Gallo d'oro che pochi chilometri più avanti si immette nel fiume Platani.
Un'antica strada lastricata percorre la base del rilievo fino ad un ponte sul fiume, crollato di recente. Si tratta di una struttura seicentesca che ha inglobato una struttura più antica, forse di epoca romana.
Il Monte Conca ospita anche dei resti neolitici e dei fortilizi medievali.

Oltre alla visita delle grotte innumerevoli sono le opportunità di conoscenza dell'area protetta, tracciati, che permettono l'osservazione delle principali emergenze naturalistiche e ambientali , per finire con la scoperta di testimonianze sia archeologiche che antropologiche .

COME RAGGIUNGERE LA RISERVA
>- in auto da Palermo, percorrere la scorr. vel PA-AG (SS.121-189) sino allo svincolo di Milena a Circa 90 km da Palermo.
- in auto da Caltanissetta, percorrere la SS 640 AG-CL sino allo svincolo per Serradifalco. Imboccare la SP 40 e successivamente la SS 122 sino a raggiungere Serradifalco. Da qui percorrere la SP 23 sino a Montedoro e procedere per la SP 24 sino a Milena e seguire la segnaletica della riserva.

 

Webmaster & Webdesigner Corrado Guagenti@

E-mail: campofranco2000@email.it




 


 

 

:


 



 


 

 

 

 

 

 

 


Monte Conca

gif S p o r t

gif M u s i c a

P o l i t i c a